QUESTO SITO NON VIENE PIU’ AGGIORNATO. VISITATE WWW.ACCIDENTESGLORIOSOS.ORG

 

 

THIS WEBSITE WILL NOT BE UPDATED ANYMORE. PLEASE VISIT WWW.ACCIDENTESGLORIOSOS.ORG





GAME THEORY: A PLAY - Finale Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti - Teatro Palladium 27 Febbraio 2015

Una lezione-performance che prende spunto dalla Teoria dei Giochi del matematico ed economista John Nash. Un interrogarsi sulle menzogne e sull’economia italiana, su noi stessi e sul nostro comportamento.

 





Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912 ad Hangartfest di Pesaro

Dopo le proiezioni dei video integrali degli Accidentes 1, 2, 5 e 6 ad Hangartfest 2013, nel 2014 Rosabella TEATRO porta in scena l'Accidente 4 sulle alture del Monte Furlo nelle Marche.

 





Accidente Glorioso 3 - Torre Animal in residenza Verdecoprente!

Rosabella TEATRO vince il bando Residenze Creative Verdecoprente 2014 e svilupperà a Settembre nel territorio umbro-amerino un nuovo Accidente, Torre Animal, che verra presentato al pubblico all'interno del Festival Verdecoprente.

 





Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912 al Festival di Pergine! Vi aspettiamo dal 7 al 9 Luglio 2014





ACCIDENTE DE COCHES E FOTOGRAFO DE ACCIDENTES AL FESTIVAL ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI A ROMA IL 13 E IL 21 DICEMBRE





VISITA IL SITO DI ACCIDENTES GLORIOSOS, IL NUOVO PROGETTO PERFORMATIVO DI ROSABELLA TEATRO

 

 





MICHELE PASCARELLA INTERVISTA ROSABELLA TEATRO PER GAGARIN ORBITE CULTURALI

 

 

Ascolta l'intervista di Michele Coscarella a Giulio Stasi, Tiziana Avarista e Francesca Muller della compagnia Rosabella TEATRO che al festival modenese "Trasparenze - Atelier della Scena Contemporanea" ha presentato la performance Un Corazon Nuevo - Accidente Glorioso 5

 

 





UN CORAZON NUEVO A MODENA AL FESTIVAL TRASPARENZE

 

 

La Direzione Artistica, Agostino Riitano (Officinae Efesti) e Stefano Tè (Teatro dei Venti), e la Konsulta del Bando Trasparenze ha selezionato, su 292 domande pervenute, Rosabella TEATRO con il progetto Accidentes Gloriosos fra i 5 progetti che parteciperanno al Festival.
 





IL 28 SETTEMBRE LE RIPRESE VIDEO DEGLI ACCIDENTES GLORIOSOS ALL'HANGARTFEST DI PESARO

 

 

La X edizione di Hangartfest, festival della scena indipendente, premia la qualità e la resa delle riprese video degli Accidentes Gloriosos proiettando le versioni integrali degli Accidentes 1, 2, 5 e 6.
 





ESTATE 2013: DEBUTTA L'ACCIDENTE GLORIOSO 4 - 29 MARZO 1912

 

 

In nessun festival, in nessun teatro, nel buio estivo del Parco della Caffarella a Roma, viene alla luce l'Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912.
Un dono per pochi, un solo spettatore per replica, su invito. Scrivici se sei interessato a partecipare.

 





ACCIDENTES GLORIOSOS 1, 5 E 6 A TEATRI DI VETRO IL 23, 26 E 28 APRILE 2013

 

 





IL PROGETTO ACCIDENTES GLORIOSOS DI ROSABELLA TEATRO HA ORA UN SITO TUTTO PER SE'

 

 

 





SOLE NERO, IL REGALO DI NATALE PER VOI DA PARTE DI ROSABELLA TEATRO E DELL'ASSESSORATO ALLA FAMIGLIA, ALL'EDUCAZIONE E AI GIOVANI DI ROMA CAPITALE!

 

 





ACCIDENTES GLORIOSOS, IL NUOVO PROGETTO PER ACCIDENTES DI ROSABELLA TEATRO, È FINALISTA E MENZIONE SPECIALE AL PREMIO DANTE CAPPELLETTI!

 

 

Nel progetto Accidentes Gloriosos di Giulio Stasi il lavoro sulla drammaturgia di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen si trasforma nella messa in atto di un dispositivo a episodi, che sconfinano al di là delle consuete barriere narrative e spaziali, e propongono al tempo stesso modalità di relazione ravvicinata con gli spettatori, senza rinunciare al governo della scena.

 

Giuria Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche Dante Cappelleti​ (Paola Ballerini, Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello, Aggeo Savioli)

 





GLORY HOLES EVENTO A SORPRESA A SHO®T THEATRE 7 WEST END

 

 

GLORY HOLES

 

di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen

traduzione, ideazione e regia Giulio Stasi

con attori anonimi

scene Alberto Timossi

 

Un buco. Un attore e uno spettatore. Una dono d'amore per pochi. Un rapporto intimo e personale fra due sconosciuti. Undici minuti. Un orgasmo trascendentale che illumina. Un racconto delicatissimo sulle gabbie che impediscono di volare.

 

Glory Holes è il primo di sette capitoli di un progetto performativo sul tema della morte e resurrezione. Scritto da Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, in forma di pellicola, con il titolo Accidentes Gloriosos, ha vinto il Premio Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2011.

 

11 – 15 Settembre / La Pelanda

21.00 – 23.45 ogni quarto d’ora / durata prestazione 11’ / ingresso gratuito

prenotazione consigliata 334 25 22 833

 

Una produzione RosabellaTEATRO evento a sorpresa all’interno di SHO®T THEATRE 7 West End

www.rosabellateatro.com / www.shorttheatre.org

 





IL 12 GIUGNO, PER UNA SOLA NOTTE, RISORGE SOLE NERO ...

 

 

 





UN NUOVO MONTAGGIO VIDEO PER CROLLO!

 

 





LA CRITICA SU FINANCIAL BROKE N

 

 

Sono contento per le attenzioni, anche se i giornalisti giungono ad attribuire all'installazione un significato ed un messaggio diverso da quello che avevo in mente

 

Brokers a teatro in tempi di crisi

 

“Prima di entrare nella sala B bis, proprio davanti alla palazzina dell’India che tante ne contiene, si poteva osservare un tizio, immobile su una specie di piedistallo. Che ci faceva lì?

Grazie al cielo me lo aveva spiegato poco prima Giulio Stasi, l’ideatore di quella “cosa”, che poi era un’installazione. Accanto al piedistallo correvano cifre luminose. Erano i dati della borsa in Indonesia prima che scoppiasse la guerra civile a Giacarta, alla fine degli anni Novanta. Stasi aveva chiarito che quelle cifre erano analoghe alle nostre, di oggi. Non che lui si immaginasse una prossima guerra civile in Italia, ma la sua opera “Financial Broken”, poteva funzionare come monito, ovvero (dico io) come esempio di arte impegnata. Stasi mi aveva anche raccontato di essersi laureato alla Bocconi, ma poiché davanti alla Bocconi c’era la Paolo Grassi, il suo salto da una dimensione all’altra avrei potuto capirlo facilmente. Aggiungo solo che accostandosi a quell’uomo immobile (Ernesto D’Argenio), si poteva notare che i suoi piedi poggiavano su una macchia di sangue. Quello, lui, era un broker. Così, dice Stasi, sono i broker, “imponenti e piccolissimi” nel vasto spazio. Spostano i capitali e i loro piedistalli si macchiano di rosso”

 

Franco Cordelli, Corriere della Sera

 

 

Un broker con i piedi in una chiazza di sangué: il messaggio è chiaro

 

“Iperrealistica l'installazione di Giulio Stasi all'esterno delle sale che formano il complesso del teatro India. Stasi ha messo su un piedistallo un attore vestito da broker finanziario che, perfettamente immobile, guarda verso l'orizzonte. Ai suoi piedi una chiazza di sangue. Il messaggio è chiaro: costui è un criminale che compie vere e proprie stragi con l'arma dei mercati. L'impressione che produce nello spettatore è abbastanza forte da avere voglia di prendere il povero attore e trascinarlo per i capelli verso un ceppo sul quale posare la sua testa. Quindi il regista ha raggiunto il suo obbiettivo con uno sforzo minimo: estrae dall'attuale momento storico, anzi cronistico, il massimo di significato teatrale, producendo una relazione grottesca, esagerata, fra spettatore e interprete con la semplice esposizione di un broker, esibito come una mostruosità circense.”

 

Marcantonio Lucidi, Left

 





FINANCIAL BROKE N AL TEATRO INDIA IL 15 E 16 SETTEMBRE. LA SERA NEI GIARDINI DEL TEATRO DURANTE LA RASSEGNA SHORT THEATRE

 

 

 

Installazione di Giulio Stasi con Ernesto D’Argenio. 

 

 

Di fronte ad una scultura di Ron Mueck, ad un quadro di John Baeder provo un misto di inquietudine e fascino. L’arte iperrealista, così maniacalmente fedele al reale, provoca uno straniamento nello spettatore, insinua il dubbio, porta a riflettere sul concetto stesso di realtà. Chuck Close che forse più di altri pittori “supera” il realismo mantenendo una fedeltà all’originale stupefacente dice a proposito: "Mi affascina il gioco continuo fra artificiale e reale, tra la piattezza della superficie e la plasticità del volto ritratto".
Lo psicologo Adelbert Ames ha ideato una serie di camere che paiono perfettamente normali a chi le osserva da uno spioncino, ma la cui normalità è dovuta in realtà a finzioni ottiche. La "camera di Ames" dimostra che noi vediamo sempre solo ciò che ci aspettiamo di vedere. La nostra percezione della realtà come "normale" e "rassicurante" è dovuta dunque alla nostra tendenza mentale ad aspettarci certe configurazioni, certi comportamenti, certi valori.


 

Con l’installazione Financial BrokeN, ho voluto mettere sul piedistallo un Broker Finanziario. Bello, affascinante, imponente. Piccolissimo se sperduto in uno spazio troppo grande e vuoto. Inquietante. Come una scultura iperrealista. Sotto i suoi piedi un liquido ancor più inquietante. Sangue. Da toccare per capire se sia vero. 
Il Broker guarda fiducioso l’orizzonte. Ogni tanto controlla cosa stia calpestando. Rimane fra l’incredulo e il seccato per qualche secondo. Poi torna nella sua incrollabile fiducia a vendere e comprare titoli (secondo quello che è il vero linguaggio della contrattazione dei titoli azionari alle grida - in questo caso muto). Poco distante su un grosso display a led, anch’esso muto, abbandonato a terra, vengono “urlate” le quotazioni dei principali indici finanziari mondiali. Come l’orologio della stazione di Bologna, il display è fermo ad una data, il 12 Maggio 1998, quando in seguito alle rivolte popolari scoppiate per la crisi finanziaria asiatica nella sola Jakarta persero la vita 499 persone. Quei numeri della finanza globale potrebbero essere anche quelli di questi giorni.


 

Non so se questa installazione abbia un significato ed un valore politico-economico. In un momento drammatico come quello attuale non sono sicuro che il teatro e l’arte in genere abbiano la forza e l’ascolto necessari a chiedere il cambiamento. Non credo neanche abbiano la capacità di analisi pragmatica necessaria per suggerire concrete strategie di uscita. Sicuramente è una riflessione sull’uomo, la sua avidità, il suo egoismo, il suo non voler vedere.

 





CASA CHIUSA DI DIEGO DE SILVA AL TEATROLOSPAZIO LUNEDÌ 25 LUGLIO

 

 

    

 

Rosabella TEATRO porta in scena CASA CHIUSA di Diego De Silva con Chiara Ricci ed Ernesto D'Argenio, nell'ambito del concorso per corti teatrali "Autori nel Cassetto, Attori sul comò".
L'appuntamento è per Lunedì 25 Luglio, alle ore 21 presso il TeatroLoSpazio, in via Locri 44 (traversa di Via Sannio in zona San Giovanni) a Roma. Insieme a noi altri quattro corti teatrali.
Se siete interessati vi consigliamo di prenotare utilizzando i seguenti contatti:  06 77076486  - 0677204149  (16,00/20) - info@teatrolospazio.it
      
Segni di nuova generazione

 

Serata sorprendente di corti teatrali per un concorso organizzato allo Spazio di Roma - di Marcantonio Lucidi su LEFT

 

[...] Con Casa chiusa di Diego De Silva per la regia di Giulio Stasi siamo invece sul piano di un professionismo già affermato: De Silva è uno scrittore e sceneggiatore che lavora per il cinema, la tv e la scena, pubblica con Einaudi, ha vinto vari premi, è stato finalista al Viareggio; Giulio Stasi è un uomo di teatro che ha già dato prova di sé come attore negli ultimi sette - otto anni e come regista da circa un lustro. Ma è Chiara Ricci, che ha fatto un film con Pupi Avati (La cena per farli conoscere) e varie fiction, a colpire lo spettatore: perché non è detto che un’attrice cinetelevisiva sappia fare teatro e lei invece possiede quel dono abbastanza raro grazie al quale quando entra in scena qualcosa nell’aria cambia e tutti se ne accorgono. Andrebbe solo verificato se produce pari effetto su un grande palcoscenico, ma siccome la ragazza sfoggia anche una buona tecnica non si riesce a capire perché il mondo della prosa non abbia ancora organizzato il rapimento di un’artista così interessante. [...]

 

 

 

<



DOTTOR DIVAGO AL LINEA 35 FESTIVAL

 

 

 


PROGRAMMA DELLA SERATA DOMENICA 10 LUGLIO - FESTIVAL LINEA 35

OUT OF TUNE un mix di jazz, musica colta e musica popolare per trio di fiati. Musica di e con Andrea Pandolfo, Pasquale Laino, Rosario Liberti
DOTTOR DIVAGO di Stefano Benni con Giulio Stasi
I VERSI DI CASTEL PULCI di Shirine Sabet con Claudio Cipriani
IL MIO ’INCONTRO’ CON F. BASAGLIA di e con Fabrizio Gifuni
Intervento di LUIGI ATTENASIO Presidente Nazionale di Psichiatria Democratica
CONCERTO di ANDREA RIVERA E PIJII SICILIANI

 





CROLLO! IN SCENA A ROMA DAL 12 AL 15 MAGGIO 2011

 

 

 





GIULIO STASI - ATTORE – SHOWREEL

http://www.youtube.com/user/giuliostasi





BASSA MAREA DI ROBERTO DE PAOLIS AL FESTIVAL DI VENEZIA

 

 

 

Bassa Marea di Roberto De Paolis interpretato da Giulio Stasi è stato selezionato per la 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2010 nella sezione Controcampo Italiano. Proiezioni Sabato 4 Settembre ore 11 Sala Grande e ore 18 Palabiennale

 

http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/film/sel-uff/controcampo-italiano/bassa-marea.html

 

Per chi avesse perso la proiezione sul grande schermo eccola sul piccolo

 

http://www.robertodepaolis.com/site.php?p=bm

 





GIULIO STASI ED EMANUELA PANATTA - VIDEOINTERVISTA IN OCCASIONE DEL DEBUTTO DI CROLLO! AL NAPOLI FRINGE FESTIVAL

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=IMkbLdH1F-A

 





ROSABELLA TEATRO E GIULIO STASI SONO OSPITI ALLA FNAC DI NAPOLI

 

 

Il 19 Maggio alle 18:00 Rosabella Teatro e Giulio Stasi sono ospiti alla FNAC di Napoli in Via Luca Giordano 59 per la presentazione dell'E45 Napoli Teatro Festival. Giulio parlerà di Crisi Finanziaria, Economia e Teatro.

Per l'occasione saranno presentate la performance Non domandare da dove provengono di Giulio Stasi con Valentina Izumì e l'installazione Financial BrokeN di Giulio Stasi con Ernesto D'Argenio.


L'evento potrà essere seguito in diretta streaming su www.radiopan.it

 





CROLLO! È STATO SELEZIONATO PER L’E45 NAPOLI FRINGE FESTIVAL

 

 

Sarà in scena presso la Galleria Toledo in Via di Concezione a Montecalvario 34 i giorni 11 e 12 Giugno 2010.

http://www.teatrofestivalitalia.it/

 













Statistica dei visitatori

» 1 On-line

» 1 Oggi

» 0 Ieri

» 1 Settimana

» 19 Mese

» 61 Anno

» 17778 Totale

Record: 197 (19.02.2018)