QUESTO SITO NON VIENE PIU’ AGGIORNATO. VISITATE WWW.ACCIDENTESGLORIOSOS.ORG
THIS WEBSITE WILL NOT BE UPDATED ANYMORE. PLEASE VISIT WWW.ACCIDENTESGLORIOSOS.ORG
GAME THEORY: A PLAY - Finale Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti - Teatro Palladium 27 Febbraio 2015
Una lezione-performance che prende spunto dalla Teoria dei Giochi del matematico ed economista John Nash. Un interrogarsi sulle menzogne e sull’economia italiana, su noi stessi e sul nostro comportamento.
Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912 ad Hangartfest di Pesaro
Dopo le proiezioni dei video integrali degli Accidentes 1, 2, 5 e 6 ad Hangartfest 2013, nel 2014 Rosabella TEATRO porta in scena l'Accidente 4 sulle alture del Monte Furlo nelle Marche.
Accidente Glorioso 3 - Torre Animal in residenza Verdecoprente!
Rosabella TEATRO vince il bando Residenze Creative Verdecoprente 2014 e svilupperà a Settembre nel territorio umbro-amerino un nuovo Accidente, Torre Animal, che verra presentato al pubblico all'interno del Festival Verdecoprente.
Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912 al Festival di Pergine! Vi aspettiamo dal 7 al 9 Luglio 2014
ACCIDENTE DE COCHES E FOTOGRAFO DE ACCIDENTES AL FESTIVAL ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI A ROMA IL 13 E IL 21 DICEMBRE
VISITA IL SITO DI ACCIDENTES GLORIOSOS, IL NUOVO PROGETTO PERFORMATIVO DI ROSABELLA TEATRO
MICHELE PASCARELLA INTERVISTA ROSABELLA TEATRO PER GAGARIN ORBITE CULTURALI
Ascolta l'intervista di Michele Coscarella a Giulio Stasi, Tiziana Avarista e Francesca Muller della compagnia Rosabella TEATRO che al festival modenese "Trasparenze - Atelier della Scena Contemporanea" ha presentato la performance Un Corazon Nuevo - Accidente Glorioso 5
UN CORAZON NUEVO A MODENA AL FESTIVAL TRASPARENZE
La Direzione Artistica, Agostino Riitano (Officinae Efesti) e Stefano Tè (Teatro dei Venti), e la Konsulta del Bando Trasparenze ha selezionato, su 292 domande pervenute, Rosabella TEATRO con il progetto Accidentes Gloriosos fra i 5 progetti che parteciperanno al Festival.
IL 28 SETTEMBRE LE RIPRESE VIDEO DEGLI ACCIDENTES GLORIOSOS ALL'HANGARTFEST DI PESARO
La X edizione di Hangartfest, festival della scena indipendente, premia la qualità e la resa delle riprese video degli Accidentes Gloriosos proiettando le versioni integrali degli Accidentes 1, 2, 5 e 6.
ESTATE 2013: DEBUTTA L'ACCIDENTE GLORIOSO 4 - 29 MARZO 1912
In nessun festival, in nessun teatro, nel buio estivo del Parco della Caffarella a Roma, viene alla luce l'Accidente Glorioso 4 - 29 Marzo 1912.
Un dono per pochi, un solo spettatore per replica, su invito. Scrivici se sei interessato a partecipare.
ACCIDENTES GLORIOSOS 1, 5 E 6 A TEATRI DI VETRO IL 23, 26 E 28 APRILE 2013
IL PROGETTO ACCIDENTES GLORIOSOS DI ROSABELLA TEATRO HA ORA UN SITO TUTTO PER SE'
SOLE NERO, IL REGALO DI NATALE PER VOI DA PARTE DI ROSABELLA TEATRO E DELL'ASSESSORATO ALLA FAMIGLIA, ALL'EDUCAZIONE E AI GIOVANI DI ROMA CAPITALE!
ACCIDENTES GLORIOSOS, IL NUOVO PROGETTO PER ACCIDENTES DI ROSABELLA TEATRO, È FINALISTA E MENZIONE SPECIALE AL PREMIO DANTE CAPPELLETTI!
Nel progetto Accidentes Gloriosos di Giulio Stasi il lavoro sulla drammaturgia di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen si trasforma nella messa in atto di un dispositivo a episodi, che sconfinano al di là delle consuete barriere narrative e spaziali, e propongono al tempo stesso modalità di relazione ravvicinata con gli spettatori, senza rinunciare al governo della scena.
Giuria Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche Dante Cappelleti (Paola Ballerini, Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello, Aggeo Savioli)
GLORY HOLES EVENTO A SORPRESA A SHO®T THEATRE 7 WEST END
GLORY HOLES
di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen
traduzione, ideazione e regia Giulio Stasi
con attori anonimi
scene Alberto Timossi
Un buco. Un attore e uno spettatore. Una dono d'amore per pochi. Un rapporto intimo e personale fra due sconosciuti. Undici minuti. Un orgasmo trascendentale che illumina. Un racconto delicatissimo sulle gabbie che impediscono di volare.
Glory Holes è il primo di sette capitoli di un progetto performativo sul tema della morte e resurrezione. Scritto da Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, in forma di pellicola, con il titolo Accidentes Gloriosos, ha vinto il Premio Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2011.
11 – 15 Settembre / La Pelanda
21.00 – 23.45 ogni quarto d’ora / durata prestazione 11’ / ingresso gratuito
prenotazione consigliata 334 25 22 833
Una produzione RosabellaTEATRO evento a sorpresa all’interno di SHO®T THEATRE 7 West End
www.rosabellateatro.com / www.shorttheatre.org
IL 12 GIUGNO, PER UNA SOLA NOTTE, RISORGE SOLE NERO ...
UN NUOVO MONTAGGIO VIDEO PER CROLLO!
LA CRITICA SU FINANCIAL BROKE N
Sono contento per le attenzioni, anche se i giornalisti giungono ad attribuire all'installazione un significato ed un messaggio diverso da quello che avevo in mente
Brokers a teatro in tempi di crisi
“Prima di entrare nella sala B bis, proprio davanti alla palazzina dell’India che tante ne contiene, si poteva osservare un tizio, immobile su una specie di piedistallo. Che ci faceva lì?
Grazie al cielo me lo aveva spiegato poco prima Giulio Stasi, l’ideatore di quella “cosa”, che poi era un’installazione. Accanto al piedistallo correvano cifre luminose. Erano i dati della borsa in Indonesia prima che scoppiasse la guerra civile a Giacarta, alla fine degli anni Novanta. Stasi aveva chiarito che quelle cifre erano analoghe alle nostre, di oggi. Non che lui si immaginasse una prossima guerra civile in Italia, ma la sua opera “Financial Broken”, poteva funzionare come monito, ovvero (dico io) come esempio di arte impegnata. Stasi mi aveva anche raccontato di essersi laureato alla Bocconi, ma poiché davanti alla Bocconi c’era la Paolo Grassi, il suo salto da una dimensione all’altra avrei potuto capirlo facilmente. Aggiungo solo che accostandosi a quell’uomo immobile (Ernesto D’Argenio), si poteva notare che i suoi piedi poggiavano su una macchia di sangue. Quello, lui, era un broker. Così, dice Stasi, sono i broker, “imponenti e piccolissimi” nel vasto spazio. Spostano i capitali e i loro piedistalli si macchiano di rosso”
Franco Cordelli, Corriere della Sera
Un broker con i piedi in una chiazza di sangué: il messaggio è chiaro
“Iperrealistica l'installazione di Giulio Stasi all'esterno delle sale che formano il complesso del teatro India. Stasi ha messo su un piedistallo un attore vestito da broker finanziario che, perfettamente immobile, guarda verso l'orizzonte. Ai suoi piedi una chiazza di sangue. Il messaggio è chiaro: costui è un criminale che compie vere e proprie stragi con l'arma dei mercati. L'impressione che produce nello spettatore è abbastanza forte da avere voglia di prendere il povero attore e trascinarlo per i capelli verso un ceppo sul quale posare la sua testa. Quindi il regista ha raggiunto il suo obbiettivo con uno sforzo minimo: estrae dall'attuale momento storico, anzi cronistico, il massimo di significato teatrale, producendo una relazione grottesca, esagerata, fra spettatore e interprete con la semplice esposizione di un broker, esibito come una mostruosità circense.”
Marcantonio Lucidi, Left
FINANCIAL BROKE N AL TEATRO INDIA IL 15 E 16 SETTEMBRE. LA SERA NEI GIARDINI DEL TEATRO DURANTE LA RASSEGNA SHORT THEATRE
Installazione di Giulio Stasi con Ernesto D’Argenio.
Di fronte ad una scultura di Ron Mueck, ad un quadro di John Baeder provo un misto di inquietudine e fascino. L’arte iperrealista, così maniacalmente fedele al reale, provoca uno straniamento nello spettatore, insinua il dubbio, porta a riflettere sul concetto stesso di realtà. Chuck Close che forse più di altri pittori “supera” il realismo mantenendo una fedeltà all’originale stupefacente dice a proposito: "Mi affascina il gioco continuo fra artificiale e reale, tra la piattezza della superficie e la plasticità del volto ritratto".
Lo psicologo Adelbert Ames ha ideato una serie di camere che paiono perfettamente normali a chi le osserva da uno spioncino, ma la cui normalità è dovuta in realtà a finzioni ottiche. La "camera di Ames" dimostra che noi vediamo sempre solo ciò che ci aspettiamo di vedere. La nostra percezione della realtà come "normale" e "rassicurante" è dovuta dunque alla nostra tendenza mentale ad aspettarci certe configurazioni, certi comportamenti, certi valori.
Con l’installazione Financial BrokeN, ho voluto mettere sul piedistallo un Broker Finanziario. Bello, affascinante, imponente. Piccolissimo se sperduto in uno spazio troppo grande e vuoto. Inquietante. Come una scultura iperrealista. Sotto i suoi piedi un liquido ancor più inquietante. Sangue. Da toccare per capire se sia vero.
Il Broker guarda fiducioso l’orizzonte. Ogni tanto controlla cosa stia calpestando. Rimane fra l’incredulo e il seccato per qualche secondo. Poi torna nella sua incrollabile fiducia a vendere e comprare titoli (secondo quello che è il vero linguaggio della contrattazione dei titoli azionari alle grida - in questo caso muto). Poco distante su un grosso display a led, anch’esso muto, abbandonato a terra, vengono “urlate” le quotazioni dei principali indici finanziari mondiali. Come l’orologio della stazione di Bologna, il display è fermo ad una data, il 12 Maggio 1998, quando in seguito alle rivolte popolari scoppiate per la crisi finanziaria asiatica nella sola Jakarta persero la vita 499 persone. Quei numeri della finanza globale potrebbero essere anche quelli di questi giorni.
Non so se questa installazione abbia un significato ed un valore politico-economico. In un momento drammatico come quello attuale non sono sicuro che il teatro e l’arte in genere abbiano la forza e l’ascolto necessari a chiedere il cambiamento. Non credo neanche abbiano la capacità di analisi pragmatica necessaria per suggerire concrete strategie di uscita. Sicuramente è una riflessione sull’uomo, la sua avidità, il suo egoismo, il suo non voler vedere.
CASA CHIUSA DI DIEGO DE SILVA AL TEATROLOSPAZIO LUNEDÌ 25 LUGLIO
Rosabella TEATRO porta in scena CASA CHIUSA di Diego De Silva con Chiara Ricci ed Ernesto D'Argenio, nell'ambito del concorso per corti teatrali "Autori nel Cassetto, Attori sul comò".
L'appuntamento è per Lunedì 25 Luglio, alle ore 21 presso il TeatroLoSpazio, in via Locri 44 (traversa di Via Sannio in zona San Giovanni) a Roma. Insieme a noi altri quattro corti teatrali.
Se siete interessati vi consigliamo di prenotare utilizzando i seguenti contatti: 06 77076486 - 0677204149 (16,00/20) - info@
Segni di nuova generazione